Tutti coloro i quali hanno una moto e desiderano potersi assicurare con la piena efficienza, cogliendo il contemporaneo obiettivo del risparmio, dovrebbero ben guardare con specifica attenzione al comparto dell’assicurazione online, efficace strumento per ridurre al minimo i costi di tutela del proprio mezzo, della propria persona, e delle terze persone e cose. Ma perché le assicurazioni online possono effettivamente garantire un corposo risparmio nel premio della polizza assicurativa? E quali sono gli step fondamentali per arrivare all’obiettivo finale di riduzione del premio?
In primo luogo, è bene ricordare che il risparmio inizia con un preventivo efficace e trasparente: i siti che offrono le comparazioni di diversi prodotti sono a vostra disposizione per facilitarvi in un compito che, altrimenti, sarebbe piuttosto lungo e gravoso.
In secondo luogo, abbiate la cura di indicare solo ed esclusivamente le opzioni fondamentali e quelle più utili. Non fatevi dunque influenzare da tutte quelle coperture supplementari alla Rc moto: non tutte sono indispensabili ma, di contro, ognuna di esse è in grado di far lievitare il premio della polizza moto in maniera piuttosto ingente.
Ad esempio, nel caso in cui la vostra moto sia parcheggiata all’interno di un sicuro garage, nell’assicurazione online potrete eliminare il rischio per gli atti vandalici e per le calamità naturali. Di contro, tali opzioni potrebbero essere fondamentali se utilizzate frequentemente la vostra moto per lunghi viaggi, e desiderate quindi tutelarla da eventi pregiudizievoli di varia natura.
Ancora, potete optare per la c.d. “guida esclusiva” nell’assicurazione online. Si tratta di una particolare opzione che vi garantirà un risparmio certo, ma solamente se il contraente della polizza è anche il proprietario del veicolo, ed è altresì l’unico conducente del mezzo.
A proposito di sconti con l’assicurazione moto online, ricordiamo come il noto decreto Bersani consenta, al momento dell’acquisto di un veicolo nuovo o usato, di poter mantenere la stessa classe di merito di un componente del nucleo familiare che risulti presente all’interno dello stesso stato di famiglia (e sempre che si tratti di un veicolo della stessa specie, ovvero di un’altra moto).
Il nostro ultimo consiglio per arrivare a un pronto risparmio consiste nel confrontare periodicamente le polizze moto, e verificare attentamente le condizioni degli sconti e delle promozioni in essere da parte delle varie compagnie assicurative. Scoprirete che, spesso, i benefit ottenibili passando da una compagnia ad un’altra sono particolarmente notevoli!