Cipolle rosse antitumore: ecco cosa emerge dalle ultime indagini sul fattore salute dell’alimentazione
Alla base della salute di ognuno di noi non vi è solo il fattore “fortuna”. A rendere più facile la nostra vita anche da un punto di vista che riguarda salute e benessere è soprattutto il nostro stile di vita, il modo in cui viviamo, la qualità della nostra quotidianità e chiaramente anche l’alimentazione. Quest’ultima – lo sottolineano da tempo gli esperti del settore – ha infatti un’influenza importantissima anche sulla nostra condizione di salute e benessere: e se è vero che da un lato esistono molti alimenti che oseremmo definire dannosi per il nostro stato di salute, ve ne sono anche molti altri che, al contrario, sono invece benefici.
E pare che proprio alcuni di questi alimenti che troviamo in natura possano addirittura essere un’importante garanzia contro alcune malattie importanti: recenti studi parlano, infatti, del rapporto tra la dieta alimentare ed il tumore. Una sana alimentazione sembra essere il punto di riferimento più importante contro i tumori: ed in particolare – lo ammette una ricerca condotta dalla Università di Guelph – le cipolle rosse potrebbero avere delle importanti proprietà antitumorali per quel che riguarda tumore al colon e cancro al seno.
Il motivo? Ciò avviene grazie all’elevato potere antiossidante di questo alimento. Più cipolle a tavola possono prevenire l’insorgenza del male del secolo? Secondo gli esperti, pare proprio di sì.