Christine Lagarde è stata eletta a luglio 2019 dai leader dei paesi UE come nuova presidente della Banca Centrale Europea, sarà la prima donna a guidare la politica monetaria dell’Unione. La plenaria del Parlamento europeo ha approvato la sua nomina con voto a scrutinio segreto: i sì sono stati 394, 206 i contrari, 49 le astensioni.
Entrerà in carica il 1° novembre 2019. Lagarde dirige il Fondo monetario internazionale dal 2011, ruolo che dovrà abbandonare 2 anni prima dello scadere del suo secondo mandato. Nella sua carriera è stata anche ministro dell’economia, della finanza e dell’industria dal 2007 al 2011 in Francia.
Cos’è la BCE?
La BCE gestisce l’euro e definisce e attua la politica economica e monetaria dell’UE. Il suo compito principale è mantenere la stabilità dei prezzi, favorendo così la crescita e l’occupazione, ha anche la funzione di emanare raccomandazioni e pareri che però non sono vincolanti.
Essa collabora con le banche centrali nazionali di tutti i paesi dell’UE. Insieme costituiscono il sistema europeo delle banche centrali.
Il presidente della BCE rappresenta la banca nelle riunioni ad alto livello dell’UE e internazionali.
Gli organi decisionali sono tre:
- il Consiglio direttivo, il principale organo decisionale. Comprende il Comitato esecutivo e i governatori delle banche centrali nazionali dei paesi dell’eurozona;
- il Comitato esecutivo, gestisce gli affari correnti della BCE. Comprende il presidente e il vicepresidente della BCE e altri quattro membri nominati per un periodo di otto anni dai leader dei paesi dell’eurozona;
- il Consiglio generale, svolge perlopiù funzioni consultive e di coordinamento. Comprende il presidente e il vicepresidente della BCE e i governatori delle banche centrali nazionali di tutti i paesi dell’UE.
Fonte: Comune di Cuneo