Chat Facebook criptata, ecco cos’è e cosa significa questa innovazione chiamata “Secret Conversations”
La possibilità di criptare i propri messaggi su Facebook è una vera e propria opportunità che, tra qualche tempo, potranno provare circa 900 milioni di utenti che sul proprio dispositivo telefonico hanno installato l’applicazione Messenger. Il nuovo sistema di crittografia ripete quanto già effettuato in Whatsapp, ovvero consente di criptare le chat ed i messaggi tra i vari utenti, con un sistema di sicurezza e di protezione molto elevato.
Il social network ideato da Mark Zuckerberg consentirà quindi agli utenti di avviare delle Secret Conversations tra gli utenti. E ciò significa che la chat, chiamata end-to-end, potrà essere letta solo dai dispositivi delle persone che si sono scambiate i messaggi: una interessante tecnologia che protegge la privacy e che, ideata in estate, potrebbe garantire molte sorprese agli utenti.
Per utilizzare questo interessante ed innovativo aggiornamento, è sufficiente scaricare l’aggiornamento di Messenger: al primo messaggio, si troverà, nella chat disponibile, un lucchetto che, una volta cliccato, consentirà la conversazione segreta. Da quel momento, esattamente come avviene in Whatsapp, la chat sarà completamente criptata. Ma c’è anche una novità: infatti, utilizzando l’opzione apposita – che è presente con l’icona ad orologio – si potrà impostare un limite temporale entro il quale i messaggi si autoelimineranno.