Cesareo e obesità, ecco il rischio di ingrassare di molti bambini (e adulti) nati con parto cesareo
Al giorno d’oggi i rischi legati al parto cesareo sono molti di meno rispetto anche solo a qualche decennio fa. Infatti, il parto cesareo è una possibilità importante che viene fornita a tutte quelle partorienti che – per i più svariati motivi di salute – necessitano appunto di programmare questa forma di parto, diversa dal parto naturale in quanto rappresenta un vero e proprio intervento sul ventre della mamma.
Ma se è vero che oggi le conseguenze del cesareo non preoccupano, vi è un legame tra cesareo e obesità che invece preoccupa abbastanza. Stiamo parlando del rischio sempre più elevato che i bambini che sono stati messi al mondo con parto cesareo siano anche quelli più a rischio di diventare obesi rispetto a coloro che sono nati con travaglio naturale: la possibilità che ciò accada è di circa il 15% in più specialmente per alcune fasce di età. I bambini tra i nove ed i quattordici anni e gli adulti sono i più a rischio: questo è quanto emerge da un recente studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health i cui risultati sono stati inoltre pubblicati su JAMA Pediatrics.
L’impatto ‘negativo’ in questo senso del cesareo è molto importante, ma quale sarebbe la risposta a tutto ciò? Ovviamente è impossibile evitare il parto cesareo laddove sia necessario, in quanto in molti casi è anche considerato come una procedura salvavita.