Cecità temporanea può sopraggiungere se si usa smartphone con un solo occhio
La cecità temporanea può essere un disturbo consequenziale all’uso dello smartphone nella maniera scorretta: secondo quanto esposto nella ricerca resa nota dal New England Journal of Medicine, infatti, chi tende ad utilizzare il dispositivo elettronico al buio può andare incontro a problemi di cecità momentanea a causa dell’utilizzo di un solo occhio.
Ciò comporta una perdita momentanea della vista per qualche minuto: ciò accade perché, mentre l’occhio già abituato al buio non aveva problemi di adattamento, quello che è abituato alla luce dello schermo del dispositivo ha bisogno di qualche minuto in più per riprendere la sua normale attività.
Gli esperti rassicurano su questa cecità temporanea: l’effetto, infatti, dura solo qualche minuto e non è altamente pericoloso per la salute di chi segue questa abitudine. Tuttavia, trattandosi di un effetto fastidioso, esso può essere contrastato evitando questa abitudine e cercando di utilizzare lo smartphone con entrambi gli occhi. Meglio ancora – come sostengono altre ricerche – spegnere direttamente il dispositivo quando si va a letto: infatti, un utilizzo dello smartphone anche in camera da letto rischia di rallentare i tempi di addormentamento.