Cause diarrea: l’attività intestinale può essere viziata da batteri, virus e parassiti che possono provocare episodi di diarrea. Ecco quali potrebbero essere le cause determinanti
L’attività intestinale del nostro corpo è parecchio complessa e non sempre sa gestirsi in maniera perfetta: infatti può accadere che a volte in quello che ingeriamo ci siano batteri come il Campilobacter Dijuni, la Shighella, l’Escherichia Coli o la Salmonella. Questa potrebbe essere, quindi, una delle cause relative all’insorgenza del disturbo.
In alcuni casi, invece, è bene ricordare che questi spiacevoli episodi intestinali potrebbero essere dovuti anche a virus come il Rotavirus, il Cytomegalovirus, l’Herpes simplex, il Norwalk virus, i virus influenzali o quelli del fegato. Si tratta, pur sempre, di problemi comunque importanti che andrebbero chiaramente visti ed analizzati insieme al proprio medico di fiducia, al quale si dovrebbero anche cercare di comunicare esattamente i sintomi di questo disturbo.
Ma non solo: infatti, è risaputo anche secondo considerazioni ed analisi mediche, che ci si può trovare anche in presenza di parassiti intestinali che attraversano la loro azione invasiva provocano al nostro intestino la medesima azione anomala, e tra essi possiamo quindi ricordare: la Giardia lamblia, il Crisptosporidium parvum e l’Entamoeba Histolytica. Tutti problemi, quindi, che vanno correttamente evidenziati.