Belle arti: si tratta di passioni e hobby che riguardano prima di tutto i bambini, i quali iniziano a mostrare interesse verso una specifica arte e poi tendono a portare avanti una condizione di passione sempre più presente. Quando le belle arti si trasformano, da hobby a passione
Oggigiorno, quando si prova a chiedere ad un bambino che cosa vuole fare da grande, l’infante, spesso, rivela quello che è il suo più grande sogno. E, al di là delle più classiche risposte dei piccini, che vanno dal calciatore oppure all’astronauta – passioni che riguardano per lo più i maschietti – oppure la principessa o ancora la ballerina per le bambine, è molto interessante notare come, molte volte, il tutto possa essere riconducibile alle cosiddette belle arti.
Ma quali sono, esattamente, le arti? Quali discipline ritroviamo all’interno di questo virtuoso novero? Generalmente, anche in considerazione delle nostre preparazioni scolastiche, siamo soliti riconoscere la pittura, o ancora la scultura. Eppure, le varie classificazioni ad oggi unanimemente riconosciute, ci parlano almeno di nove arti riconoscibili, cui poi possono esserne ricondotte altre derivate.
Una serie, quindi, di possibilità che vengono in qualche modo snocciolate per il bambino e che ancora oggi rappresentano una condizione interessante per i più piccoli ma anche per i più grandi.