Bambini sovrappeso: i più piccoli sono abbandonati a sé stessi. La colpa è delle mamme in carriera.
Al giorno d’oggi non è più solo una nazione come l’America a sfornare bambini sovrappeso: l’obesità infantile, è infatti un problema che colpisce ad oggi sempre più persone, anche nel nostro paese. Un paese, l’Italia, che dovrebbe essere educativo dal punto di vista alimentare visto anche che abbiamo una delle diete in assoluto più interessanti e complete, che è la dieta mediterranea. Tuttavia, sono ancora troppi i bambini sovrappeso e sembra che la situazione sia peraltro destinata a peggiorare: ma qual è il motivo di tutto ciò?
Secondo le recenti indicazioni, pare che tutto sia dovuto a differenti fattori: da un lato, il fatto che le mamme sono, per la maggior parte dei casi, donne in carriera o comunque donne che lavorano e che, appunto, hanno meno tempo da dedicare ai più piccoli. Questo non significa solo mancanza di tempo in senso stretto, ovvero non solo dal punto di vista della solitudine a cui i più piccoli si devono abituare – e che fa loro tendere verso una ricerca di giochi ed attrazioni in solitudine ma anche molto dannosi, come lunghe sessioni di gioco davanti al pc – ma anche dal punto di vista del tempo che hanno da dedicare alla cucina ed al cibo.
Sempre più mamme, infatti, non riescono ad avere il giusto tempo per organizzare i propri impegni familiari e per fare in modo che essi si sposino anche con quelli lavorativi. E così finisce che i bambini vengano abbandonati a sé stessi e costretti ad una alimentazione veloce ma poco sana, come ad esempio piatti pronti, ricchi di sale e di condimenti, per nulla salutari.