Ansia colpisce giovani: cresce l’esercito degli stressati e ansiosi. Ecco come aiutare il proprio cervello a far diminuire la tensione
Un tempo era la depressione, il male del secolo. Ma oggi, si potrebbe sistematicamente ed a ragione sostenere che l’ansia – che colpisce un numero sempre maggiore di persone – rischia di prendere il posto del male del secolo: sono sempre di più gli individui colpiti da sensazioni di tremore, nervosismo, tachicardia, sudorazione, colon irritabile e molte altre problematiche che appaiono come problemi di salute ma che in realtà celano una sensazione di tensione che attanaglia fino alla somatizzazione dei disturbi.
La cosa più determinante, in senso negativo del termine, è però il fatto che l’ansia, al giorno d’oggi, sia una malattia che colpisce un numero sempre maggiore di giovani: ragazzi dai 14 anni in su che, per i motivi più disparati, rischiano di essere schiacciati da nervosismo, tensione e paure.
Ma c’è qualcosa che possiamo fare, e che è sicuramente molto più semplice di ciò che pensiamo: solo 20 minuti al giorno di sport, associati ad un’alimentazione il più possibile salutare e controllata e ad un po’ di sano egoismo (imparare a dire di no quanto è necessario) può essere di grande aiuto per prevenire disturbi di ansia e nervosismo, a tutte le età.