Gli animali provano sentimenti? Secondo i ricercatori, cani e gatti sono in grado di leggere ed interpretare i nostri comportamenti
Gli animali sono in grado di provare dei sentimenti? È una domanda che sempre più spesso una persona che possiede un animale si pone, specialmente dopo aver potuto notare alcuni atteggiamenti di cani e gatti che appaiono sempre più vicini alle sensazioni ed alle emozioni provate dal loro padrone.
Quante volte ci sarà capitato, ad esempio, di trovarci in una situazione di tristezza e notare che proprio in quel momento il nostro cane o gatto ci ha dimostrato un affetto ancora più importante?
I ricercatori hanno provato a rispondere a questa domanda. Secondo i risultati della ricerca coordinata da Claudia Fugazza presso l’Università di Budapest, cani e gatti sarebbero in grado di provare sensazioni abbastanza comprensibili e riconoscibili ed inoltre riuscirebbero ad interpretare il nostro stato d’animo, comportandosi in maniera consequenziale ad esso. Gli animali, quindi, provano emozioni ed hanno specifiche sensazioni, che possono essere positive o negative a seconda del contesto: una novità molto interessante per gli studiosi, ma sicuramente non una novità in chi ama i suoi amici a quattro zampe, di cui ha sempre pensato che fossero empatici e capaci di amare.