La Questura di Cuneo, nell’ottica di una proficua collaborazione interistituzionale, a decorrere dal mese di gennaio u. s. ha attivato il percorso dell'”alternanza scuola – lavoro” con alcuni istituti scolastici del capoluogo, tra i quali l’Istituto Tecnico Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo.
E’ stato concordato con la scuola un progetto formativo consistente nel rilievo degli impianti eletrici, presso una parte dell’Uffiicio Immigrazione, eseguito dagli studenti delle classsi 3^ A e 3^ B DOMOTICA con successiva sperimentazione di una attività lavorativa, tipica degli Uffici tecnici, di progettazione di impianti elettrici.
Tre studenti della classe 5^ B INFORMATICA, hanno invece sviluppato un sistema informativo per la gestione del porto d’armi a livello provinciale.
Dopo avere realizzato la progettazione dell’impianto elettrico e del sistema informativo, i ragazzi il 15 maggio hanno presentato al Sig. Questore di Cuneo dr. Emanuele RICIFARI le ottime risultanze del loro impegno, che permetteranno di realizzare un miglioramento delle condizioni lavorative del personale in servizio all’Ufficio Immigrazione, sotto il punto di vista dell’illuminazione e dell’impiantistica elettrica, nonchè dell’ottimizzazione delle pratiche dell’Ufficio Porto d’Armi.
Al termine dell’incontro è stato consegnato un attestato di partecipazione al “percorso per competenze trasversali e orientamento” ad ogni studente.
il Questore ha ringraziato ragazzi ed insegnanti sottolineando il valore sociale del loro impegno che, prestato a favore della Polizia di Stato, si traduce in servizio alla collettività.
Fonte: Questura di Cuneo